Io sono Ok, tu sei Ok
comunicare con assertività
Bruna Ferrarese

RIDERE E IMPARARE, SI PUÒ: UNA SERIA ED EFFICACE FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Senza cambiamento non c’è apprendimento

Formazione esperienzialeIl cambiamento è il requisito indispensabile dell’imparare qualcosa di nuovo ma, per un adulto, è difficile, faticoso e anche un po’ rischioso per le proprie certezze. Le metodologie esperienziali si rivelano efficaci perché ci riconducono al gioco e al piacere di nuove conoscenze.
Ci sono molte buone proposte di formazione outdoor ma noi non vi proponiamo prove in canoa, attraversamenti su ponti tibetani o di cimentarvi in uno sport di squadra.
Infatti, nei nostri Workshop non si esce dall’«aula» ma si utilizza uno spazio che ricorda da vicino una palestra, ci si siede a semicerchio senza tavoli a costituire barriere, ci si veste in modo comodo.
I docenti sviluppano i loro temi con metodologie interattive che includono in basket, rôle play, case history, lavori in sottogruppo e dibattiti in plenaria ma utilizzano anche esercizi di risate e di respirazione profonda tratti dallo Yoga della Risata (Laughter Yoga).
Questo permette di creare un clima che favorisce l’apprendimento attraverso l’apertura al confronto e l’assunzione di un atteggiamento disponibile e positivo e, inoltre, di acquisire una disciplina per il benessere psico-fisico e la gestione dello stress.

Il cocktail della gioia prodotto dalla risata

Yoga della risata: vantaggi

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che la risata attiva la produzione di alcuni ormoni responsabili del nostro benessere (dopamina, serotonina, encefaline e betaendorfine) e, nel contempo, abbassa i livelli di cortisolo e adrenalina, gli ormoni responsabili dello stress.
Per questi motivi nei nostri Workshop abbiamo introdotto una disciplina ideata nel 1995 da un medico indiano, dr Madan Kataria, che utilizza esercizi di risate stimolate, respirazione profonda (pranayama) ed esercizi di meditazione.
I benefici sono numerosi non solo a livello fisico, ma anche per la sicurezza in sé stessi e il livello di autostima, le relazioni interpersonali e la capacità di memorizzare ed apprendere, la gestione dello stress, l’aumento della capacità di problem solving, lo stimolo al lavoro in team e l’aumento dell’energia e produttività.
Yoga della Risata è l’unica pratica per il BenEssere che agisce in modo pressoché istantaneo.

Quando tu ridi, tu cambi. Quando tu cambi, tutto il mondo cambia con te. (Dr. Madan Kataria)

Vuoi scoprire come tutto può cambiare?

Vi offriamo vantaggi concreti

I docenti sono esperti formatori accomunati dall’essere anche trainer certificati dalla Laughter Yoga University fondata dal dr Madan Kataria (India, 1995).

Skype coaching

I partecipanti possono avvalersi di un supporto gratuito “a distanza” via Skype della durata di 4 settimane per favorire l’attuazione di concreti risultati di crescita.

Persone felici, aziende eccellenti

Alcuni docenti sono anche autori e metteranno a disposizione, come documentazione del corso, i loro e-book.

In house solution

Tutti corsi presentati nel Catalogo possono essere realizzati «ad hoc» per singole realtà aziendali, personalizzando lo sviluppo dei temi ad esigenze specifiche.

Recensioni

Devo dire che applicando i consigli pratici del libro il clima nella mia azienda è molto migliorato. Questo naturalmente giova a me, che sono più rilassato, e ai miei dipendenti.

Silvio Marcelli (Ebook “Persone felici, aziende eccellenti”)

Semplicemente stupendo! Imparare a comunicare è essenziale in ogni settore, e imparando a porsi nel modo giusto ogni relazione termina con un successo!

Elisa Teboldi (Ebook “Comunicazione assertiva”)

Valido strumento per comprendere le basi della comunicazione assertiva e permettere il suo sviluppo tramite esercizi pratici ed esempi appositi.

Gianmarco Scioscia (Ebook “Comunicazione assertiva”)

Comunicazione Assertiva è un interessante eBook che mi ha fatto capire nei primi capitoli come comunicare con le persone cercando di far valere le mie idee… per esprimere concetti ci sono parole giuste e altre sbagliate!

Vincenzo Spina (Ebook “Comunicazione assertiva”)

Validissima guida per chi nella vita professionale si trova a dover gestire corsi professionali. Tecniche e e consigli su come strutturare il programma del corso, porre obiettivi, gestire il gruppo di lavoro e valutarne i risultati finali.

Francesca Misiti (Ebook “Gestire le attività formative”)

Ho apprezzato molto questo e-book: Il tema della comunicazione assertiva è decisamente attuale in ogni ambito della nostra società trattato con chiarezza, ricco di consigli e validi spunti di riflessione. Davvero prezioso per tutti.

Silvia Leopardi (Ebook “Comunicazione assertiva”)

Mi occupo di coaching per professione. Credo la comunicazione chiara ed efficace sia lo strumento utile al raggiungimento di un buon obbiettivo e di un ottimo rapporto. Questo libro con linguaggio chiaro e comprensivo spiega “l’arte di comunicare”.

Andrea Della Melina (Ebook “Comunicazione assertiva”)

Ottimi suggerimenti e spunti tesi ad un team work eccellente! Scrittura scorrevole e chiara dritta al punto.

Matteo Liberti (Ebook “Project Management”)

Un libro interessante che offre buone basi sulla gestione dei progetti e delle dinamiche dei gruppi di lavoro.

Luca Memeo (Ebook “Project Management”)

Libro scientificamente completo ed efficace, offre al lettore un numero documentato ed elevato di testimonianze. Davvero molto completo e di ampia applicazione.

Petro (“Leader della risata. Essere professionisti del ridere”)

Ben scritto, informativo, illuminante, questo libro ha qualcosa da dirti dalla prima all’ultima pagina. Gli autori, Bruna Ferrarese e Alberto Terzi, hanno voluto condividere le loro sostanziose esperienze e nel contempo sono andati oltre. Molto interessanti e utili sono infatti anche le esperienze personali riportate da vari operatori del settore, che costituiscono una vasta porzione del libro. Da ciascuno di loro si impara tanto! Per finire, l’appendice contiene un elenco dei Club della Risata presenti in Italia: prova tangibile della diffusione di questa fantastica disciplina.

Franco Gaudiano (“Leader della risata. Essere professionisti del ridere”)

È un libro nuovissimo e completissimo. Oltre a spiegare i principi fondamentali dello yoga della risata contiene tutte le sue applicazioni attraverso i racconti di operatori che lo hanno utilizzato per anni nelle loro attività. È un libro che spiega questa disciplina a chi non la conosce ed è adatto anche a chi già conosce lo yoga della risata perché riporta moltissime esperienze in campi diversissimi, diventa perciò un punto di riferimento e anche uno stimolo per conoscere nuove applicazioni. Consiglio vivamente questo libro, è esaustivo, molto chiaro, con una grafica accattivante ed un bel formato. Sia che vogliate avere una panoramica dello Yoga della risata, sia che vogliate approfondire le vostre conoscenze è senz’altro un’ottima scelta.

Giulia Centemeri (“Leader della risata. Essere professionisti del ridere”)

Una guida indispensabile per chi si approccia al mondo meraviglioso dello Yoga della Risata, il libro, nella sua semplicità di esposizione, offre innumerevoli spunti pratici per come iniziare e avere notizie aggiornate su questa disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Contiene le testimonianze dei vari casi di successo di chi ha introdotto lo Yoga della risata nel proprio mondo, Azienda, scuola, casa di riposo, gruppi di crescita ecc. Un ottimo lavoro degli autori e leggendolo traspare con quanto cuore è stato scritto.

Marco (“Leader della risata. Essere professionisti del ridere”)

Libro per tutti, professionisti e non. Piacevole ed estremamente chiaro, ricchissimo di riferimenti e spiegazioni teoriche quanto di indicazioni pratiche. È come uno splendido viaggio in questa nuova affascinante disciplina del benessere accompagnati da due veri professionisti di grandissima esperienza, Bruna Ferrarese ed Alberto Terzi. Gli innumerevoli spunti applicativi descritti sono da stimolo per lo sviluppo dello Yoga della Risata in sempre più numerosi ambiti.

Sara Carabella (“Leader della risata. Essere professionisti del ridere”)

Sharing is caring!