La bellezza è nell'imperfezione

Dove si trova la bellezza? Lo scorso fine settimana sono tornata al centro buddista Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, dopo 10 anni durante i quali il solo ricordo rinnovava la serenità e la pace respirati in questo luogo di accoglienza…

Siamo come caleidoscopi, non pretendere di conoscermi

Quando penso all’essere umano e alla sua complessità lo immagino come un meraviglioso caleidoscopio. Come un caleidoscopio noi siamo fatti di minuscoli frammenti, pezzetti di vetro insignificanti se presi uno per uno ma straordinari quando…

Formazione soft-skills online: difficile, non impossibile

La formazione online si è estesa da qualche mese dai temi "tecnici" a quelli che riguardano le "soft-skills", ovvero le competenze identificabili con il comportamento di una persona. Mi occupo di formazione manageriale e sviluppo delle…

Sotto la mascherina ricordati di ridere e sorridere

Non rinunciare a sorridere e ridere... anche sotto la mascherina parlerà la luce dei tuoi occhi. Sono trascorsi due mesi dall'inizio di questo che io chiamo "tempo sospeso" e che gli esperti annunciano destinato a durare ancora a lungo. Sono…

Sentiero, consapevolezza, alleanza: la sfida della rinascita

L'Associazione Italiana Formatori lancia ogni anno la "sfida" di una riflessione su tematiche sempre molto interessanti per chi si occupa di formazione. Quest'anno ha proposto tre termini secondo me strettamente collegati fra loro: il sentiero,…

Coronavirus e la teoria del "cigno nero"

Cosa c'entra coronavirus con i cigni e, per di più, neri? Rara avis in terris, nigroque simillima cygno (Uccello raro sulla terra, quasi come un cigno nero) È Giovenale, il poeta vissuto tra il 55 ca e il 127 d.C., a coniare questa frase…

La risata incondizionata nella vita e nella professione

Quali sono i vantaggi della risata incondizionata nella vita e nella professione? Oltre 10 anni fa ho avvicinato il tema della risata incondizionata frequentando un corso organizzato da due insegnanti della Laughter Yoga University a Milano,…

Chi si loda si imbroda: il sottile confine fra personal branding e autoreferenzialità

Da diversi mesi la mia frequentazione dei social si è rarefatta. O, meglio, è cambiato il mio modo di interagire con i post. Forse per questo, come ogni volta che ti allontani di un passo da una immagine, ho incominciato a “vedere” più…

La trama della vita è fatta del "filo" delle scelte consapevoli

Circa dieci anni fa è incominciato il mio “risveglio” alla vita, la scoperta che grazie ad una maggiore consapevolezza potevo decidere il mio destino. Libera di scegliere come destinare il mio tempo e denaro, ho lasciato che gli…