Languire: la nuova emozione causata dalla pandemia e come prevenirla

Non è ancora una condizione di depressione ma ne è l’anticamera, secondo il sociologo Corey Keyes che ha coniato il termine "languishing, ovvero languire" e che ha osservato che molte persone, pur non essendo oggi depresse, non vivono una…

Wabi Sabi: felici di essere imperfetti

,
Wabi Sabi è una concezione della realtà che guida la cultura giapponese, notoriamente caratterizzata da molta attenzione per la ricerca estetica espressa con semplicità e da una naturale grazia e gentilezza. Si tratta di un approccio che…

Prendersi cura di sè stessi

Sono tanti anni che osservo le persone, nei corsi di formazione, nei percorsi di crescita individuale, negli incontri casuali e nella mia vita di relazione personale. Le guardo con sincero interesse, cercando di capirne la storia, gli orientamenti,…

Come sarà l'anno che verrà?

Il tempo è una convenzione e fra il 31 dicembre e il 1° gennaio, in realtà, non accade nulla se non l’abituale scorrere dei secondi e dei minuti, ma noi umani amiamo immaginare che si possa voltare pagina e avviare ogni anno qualcosa di…

Assertività e risultati aziendali: un binomio vincente

L'assertività migliora i risultati aziendali perchè permette ad ogni collaboratore, in qualsiasi ruolo, di esprimere al meglio le proprie qualità e il proprio contributo di idee e di soluzioni. Occorre però chiarire i malintesi sul concetto…

Gestire ansia e stress: è indispensabile per il successo di impresa

Secondo una ricerca sulla relazione tra gli stili di vita e lo stress, promossa da Assosalute nel 2018, quasi 9 italiani su 10 soffrono di disturbi legati al gestire ansia e stress. A peggiorare la situazione oggi la nostra vita è stata…

La bellezza è nell'imperfezione

Dove si trova la bellezza? Lo scorso fine settimana sono tornata al centro buddista Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, dopo 10 anni durante i quali il solo ricordo rinnovava la serenità e la pace respirati in questo luogo di accoglienza…

Siamo come caleidoscopi, non pretendere di conoscermi

Quando penso all’essere umano e alla sua complessità lo immagino come un meraviglioso caleidoscopio. Come un caleidoscopio noi siamo fatti di minuscoli frammenti, pezzetti di vetro insignificanti se presi uno per uno ma straordinari quando…

Formazione soft-skills online: difficile, non impossibile

La formazione online si è estesa da qualche mese dai temi "tecnici" a quelli che riguardano le "soft-skills", ovvero le competenze identificabili con il comportamento di una persona. Mi occupo di formazione manageriale e sviluppo delle…