Certificazione internazionale Leader Yoga della Risata

Perchè dovrebbe interessarti la Certificazione Leader Yoga della Risata? Vediamo.
Ridi con la mano davanti alla bocca? Ti ricordi quando è stata l’ultima volta che ti sei lasciato andare ad una bella risata? Ti hanno insegnato – in famiglia, a scuola, al lavoro – che la risata è sconveniente e ti fa apparire una persona poco seria? Senti che a volte le tue emozioni sono compresse nel cuore e non riesci ad esprimere ciò che provi?

La risata non è solo un atto fisico. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato la stretta connessione che esiste fra la risata e la produzione da parte del fisico umano di ormoni e neurotrasmettitori responsabili del nostro benessere. Si chiamano dopamina, serotonina, betaendorfine, encefaline e ridere, allo stesso tempo, riduce la produzione dell’ormone del cortisolo, responsabile dello stress.

Ma non è finita qui! La risata agisce positivamente, non solo a livello fisico, ma anche sulla sicurezza in sé stessi e il livello di autostima, facilita le relazioni interpersonali, migliora la capacità di memorizzare ed apprendere.

Diventare Leader Yoga della Risata ti permetterà di migliorare sul piano personale e anche di utilizzare il metodo nel tuo contesto professionale.

Ti starai chiedendo se esiste una soluzione e la risposta è “certamente”!

Non è semplice abbandonare i condizionamenti che ti hanno portato alla seriosità e potresti temere che si tratti di un percorso lungo e non adatto a chiunque.

In realtà, il grande pregio, dello Yoga della Risata è quello di produrre gli stessi benefici comuni a molte altre pratiche di benessere e discipline bionaturali ma di essere l’unica ad agire in modo pressoché istantaneo.

In pochi minuti si recupera la capacità di lasciarsi andare e giocare, superando le abituali paure di essere giudicati negativamente e apparire ridicoli.

Questa certificazione “Leader Yoga della Risata” ti insegna, in intense e divertenti giornate, un metodo infallibile per allenare, proprio come se fosse un muscolo, la tua risata in modo incondizionato, senza bisogno di gag, film comici o altre sollecitazioni esterne a te.

Non solo ti accorgerai che il tuo stato d’animo sarà più positivo e sentirai di poter dare spazio alle tue emozioni facendoti coinvolgere nelle situazioni, imparerai anche ad attivare la risata ogni volta che incontri una difficoltà, avverti l’insorgere di un pensiero negativo o un senso di frustrazione.

Così facendo, il “cocktail euforizzante della gioia” produrrà la sua “magia” e sarà più agevole affrontare in modo costruttivo i problemi.

È quello che capita a me da quando, nel 2010, ho seguito questo stesso corso. Era un periodo davvero difficile sul piano emotivo e il morale era proprio azzerato. Sono bastate queste giornate per avviare un cambiamento straordinario che pian piano, allenandomi ogni giorno, mi fatto ritrovare la me stessa, sicura e positiva, che gli eventi (o meglio alcune persone) avevano cercato di abbattere.

La metodologia

Le metodologie esperienziali che ti propongo si rivelano efficaci perché ci riconducono al gioco e al piacere di nuove conoscenze.

In questo corso si utilizza uno spazio che ricorda da vicino una palestra, ci si siede a semicerchio senza tavoli a costituire barriere, oppure a terra su tappetini yoga e ci si veste in modo comodo e quasi sempre… si tolgono le scarpe, ritrovando il piacere del contatto con il terreno e percependo appieno la fisicità del nostro corpo e delle sue radici.
I temi sono sviluppati con metodologie interattive che includono rôle play con videoriprese, lavori in sottogruppo e condivisioni in plenaria per aprirsi alla consapevolezza delle emozioni che la risata incondizionata riesce ad attivare.

La mia modalità di formazione in questo corso è focalizzata sull’obiettivo di permetterti di affrontare con discreta sicurezza la tua prima sessione dal vivo.

Per questa ragione sperimenterai direttamente su di te gli esercizi di risata incondizionata e di respirazione profonda, momenti di meditazione e, in generale, tecniche per accrescere la consapevolezza personale e la fiducia in sé stessi che potrai poi riproporre durante le sessioni di Yoga della Risata che organizzerai.

Questo permette di creare un clima che favorisce l’apprendimento attraverso l’apertura al confronto e l’assunzione di un atteggiamento disponibile e positivo e, inoltre, di conoscere modalità pratiche per il benessere psico-fisico e la gestione dello stress che possono diventare nuove, energizzanti, abitudini felici.

Questo seminario fa per te se…

Sei hai interesse ad acquisire una pratica per il benessere personale,  migliorare la qualità della tua vita e arricchire la tua professione con una risorsa di sicura efficacia.

Certificazione Leader Yoga della Risata è utile se lavori “con e per le persone” e desideri acquisire una competenza utilizzabile trasversalmente, come nel caso di

  • Formatori, responsabili welfare aziendale, team leader e project leader, responsabili Health & Safety
  • Insegnanti, counselor, coach, formatori, assistenti sociali e psicoterapeuti, caregiver
  • Medici, operatori sanitari e operatori olistici
  • Persone impegnate nel volontariato per la cura della persona
  • Insegnanti di Yoga e di fitness
  • Preparatori atletici e allenatori
  • Animatori e professionisti nel turismo

Dicono di questo seminario…

Grazie Bruna! È stata un’esperienza straordinaria, iniziata almeno per me in modo inaspettato… Lavoro in ambito sanitario in qualità di Dietista, da qualche anno avevo sentito parlare di Yoga della Risata, avevo cercato informazioni, volevo iscrivermi ad attività formative ma tutte si verificavano nel fine settimana: due giornate formative intense di sabato e di domenica mi sembravano difficili da sostenere, tanto più se in sedi lontane da casa…

Durante il lockdown ho pensato di approfittare del tempo a disposizione per formarmi in un ambito non strettamente legato alla mia professione, in Internet ho appreso di questa formazione mista (on line+giornata in presenza), ho deciso che ce la potevo fare… É stato certamente più impegnativo del previsto, anche perché nel frattempo l’attività lavorativa aveva ripreso i suoi ritmi serrati…

Ma le capacità di Bruna, la sua lunga esperienza in ambito formativo, hanno fatto la differenza, sono riuscita a superare anche le difficoltà nei collegamenti online che talvolta si sono presentate… Ho saputo della possibilità di evitare la giornata in presenza, per me molto impegnativa date le lunghe distanze da percorrere, ma non vi avrei rinunciato per alcun motivo al mondo e non me ne sono pentita… Credo che qualsiasi percorso formativo necessiti di una parte pratica che può essere approcciata online ma che deve poi tramutarsi in esperienza diretta per far si che ogni emozione possa emergere ed essere condivisa… (Rita Maiettini)

Condivido pienamente quanto scritto da Rita! Esperienza molto bella . Anche io lavoro in ambito sanitario, faccio l’infermiera . Da molto tempo volevo fare il corso per diventare leader perché vorrei portare lo Yoga della Risata nell’ospedale; finalmente ora posso pensare seriamente a realizzare questo progetto ( ovviamente facendo prima un bel pó di pratica ) .

Ho trovato questa esperienza impegnativa per quanto riguarda la durata, 6 sabati; ma ciò mi ha permesso di avere sempre una settimana di tempo per riflettere, studiare e preparare i vari “compiti”-allenamenti che la nostra teacher ci dava, condividendoli poi con le altre il sabato successivo . All’inizio non è stato facile per registrare video ed espormi in prima persona( limite personale) ma poi è diventato normale … per arrivare poi alla giornata in presenza nella quale si è toccato con mano l’energia dello yoga della risata , abbiamo messo in pratica tutto ciò che avevamo acquisito nei mesi precedenti …vissuto e condiviso emozioni. Riassumendo in una parola: “WOW” . Grazie Bruna e grazie alle mie compagne di risata (Monica Cavallo)

Mi aggiungo ai commenti delle mie compagne di risate, che condivido in toto. Mi sono avvicinata a questo corso un po’ per caso. Durante il lockdown ho iniziato a vedere qualche video, ho seguito una sessione online e ho deciso che poteva essere un bel mondo a cui avvicinarsi. Non mi pento per nulla della scelta fatta e ringrazio Bruna Ferrarese e tutte le mie compagne per aver reso questa esperienza unica. Le ore online mi hanno permesso di approfondire la teoria e lasciare il tempo, tra un incontro e l’altro, per fare sedimentare quanto appreso e per mettei in gioco attraverso registrazioni e condivisioni con il gruppo. La giornata in presenza è poi stata fondamentale per toccare “con mano” la risata e il suo potere, che a distanza e attraverso uno schermo ha un valore decisamente differente. E sono certa che questo possa essere l’inizio di una lunga esperienza che arricchirà la mia vita! (Eleonora Dall’Olio)

Perché puoi avere fiducia in me…

Negli ultimi 30 anni ho formato circa 20.000 persone (di queste oltre un centinaio come Leader Yoga della Risata) e, a parte i feedback raccolti attraverso i questionari strutturati, la cosa per me più significativa è avvertire negli  individui che ho di fronte ciò che avviene quando la mente scopre una diversa prospettiva, una strada nuova per affrontare una situazione difficile, un “sentire” intimo e profondo che motiva al cambiamento.

E puoi avere fiducia in me perché sono la prima ad aver beneficiato, nella vita personale e nella mia professione della ritrovata capacità di liberare la mia risata per condividere emozioni, giocare, creare nuovi scenari e capovolgere situazioni ostili o di malessere.

La risata è anche il tema di uno dei libri che ho pubblicato in questi anni: Leader della risata. Essere professionisti del ridere La meridiana edizioni, 2015.

L’ho scritto con il collega Alberto Terzi in occasione del 20° compleanno di Laughter Yoga International ed è un manuale che contiene decine di testimonianze di colleghi trainer che hanno portato la risata nei contesti più diversi: dalla parrocchia al carcere, passando per le case di riposo e le aziende.

Posso essere la tua guida nel movimento italiano nel quale ho trovato e contribuisco a creare una comunità attiva, attraverso il gruppo Facebook “Leader & Teacher Yoga della Risata” (che ho aperto nel 2010) e la promozione di progetti ed iniziative che ci aiutano a scambiare esperienze e a crescere tutti insieme in qualità e diffusione.

Quali sono i benefici di questo percorso…

  1. Favorisce uno stato di maggiore salute, perché agisce sulla produzione di endorfine e la diminuzione del cortisolo (ormone dello stress), migliora le funzioni cardio-circolatorie, abbassa la soglia del dolore, migliora il controllo della glicemia e l’ossigenazione del cervello
  2. Nella vita personale, perché migliora la sicurezza in sé stessi, la capacità di affrontare le criticità, la qualità delle relazioni interpersonali e le abilità sociali
  3. Per la vita professionale, perché integra altre pratiche per il riequilibrio psico-fisico, favorisce la creazione di team e migliora le condizioni di collaborazione, sviluppa il potenziale creativo individuale e di gruppo

Si tratta di una certificazione internazionale rilasciata da “Laughter Yoga International” che

  • ti autorizza a gestire sessioni nel tuo Club della Risata, ovvero il club sociale che sostiene la nostra azione di volontariato per il benessere
  • inoltre trova applicazione professionale in numerosi ambiti:
    • nelle aziende per favorire la gestione dello stress, il team building, l’aumento della creatività e il benessere in generale
    • nel mondo della scuola, per gli insegnanti e per i bambini
    • nelle strutture socio-sanitarie, per gli operatori, i pazienti e i loro familiari
    • nella professione di formatore, psicoterapeuta, counselor e coach
    • nelle strutture turistiche, nei centri benessere e nelle palestre come attività corsuale

Contenuti del seminario

  • Dalla Gelotologia alla Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia: il superamento della divisione mente-corpo
  • Comicoterapia, clownterapia
  • Le evidenze scientifiche dei benefici della risata
  • Lo Yoga della Risata: come è nato, come si pratica
  • Esercizi di risate per diverse tipologie di partecipanti: bambini, anziani, gruppi misti, sessioni «speciali»
  • Esercizi di respirazione pranayama
  • Esercizi di visualizzazione e rilassamento guidato
  • Esercizi di meditazione
  • Programmazione della sessione di Yoga della Risata
  • Come gestire le sessioni online (piattaforma Zoom)
  • Il Club della Risata: progetto, attuazione, promozione e gestione
  • Le «carte delle risate» ideate da Bruna Ferrarese
  • Applicazioni
    • Mondo aziendale ed Eventi
    • Scuola, strutture socio-sanitarie
    • Basic Course
    • Coaching one to one
    • Ridere da soli
  • Riferimenti legislativi, aspetti fiscali e assicurativi
  • I network: Laughter Yoga University, Prozone, i Master Trainer italiani, gruppo Facebook Leader & Teacher, il sito www.yogadellarisataclub.it
  • Mantenersi aggiornati e specializzarsi

In dono l’ebook “Guida alla Felicità” edito da Laughter Yoga International

Quando, dove, quanto…

Le due opzioni della certificazione internazionale Leader Yoga della Risata prevedono la formula

  • “in presenza” per due giornate consecutive
  • “mista”: 12 ore online con piattaforma Zoom e cadenza settimanale più una giornata in presenza.

In entrambi i casi la metodologia applicata è interattiva ed esperienziale per facilitare un efficace apprendimento.

Il seminario è a numero chiuso per favorire le migliori condizioni di scambio e condivisione fra i partecipanti.

Edizione in presenza

Milano 17-18 ottobre 2020

Quota di partecipazione:
250 euro IVA esente

Edizione online

Piattaforma Zoom – 15,22,29 settembre e 6,13 ottobre 2020

In presenza 18 ottobre 2020

6 incontri a cadenza settimanale, dalle 20.00 alle 22.30

Quota di partecipazione:
250 euro IVA esente

Ad hoc per la tua organizzazione

Progettiamo la soluzione migliore per i tuoi bisogni, individuando tempi e modalità ottimali per realizzare il percorso più adatto, con un minimo di 4 partecipanti.

Quota di partecipazione individuale:
250 euro IVA esente