Leadership: influenzare con successo

corso leadership milano

Se hai la responsabilità di coordinare un gruppo di persone, conosci molto bene la complessità di questo incarico e ti sei sicuramente chiesto qual è il modo migliore per influenzare con successo le loro azioni in modo autorevole, e magari hai pensato di approfondire il tema con un corso leadership a Milano.

Sai anche che gli errori nelle relazioni con i collaboratori si traducono in risultati insoddisfacenti e che i micro-conflitti rendono il clima poco collaborativo se non addirittura competitivo, a scapito della qualità delle prestazioni.

Guidare i collaboratori è frutto della capacità di leadership di un manager, ovvero della sua competenza nell’influenzare con successo e condurre in modo autorevole verso il raggiungimento di risultati.

Per un coordinatore ricorrere alla posizione formale gerarchica per esercitare una guida di natura autoritaria equivale ad una sconfitta ed è una scelta che non produce risultati efficaci.

Nonostante le importanti evoluzioni che hanno interessato il mondo del lavoro il modello paternalistico è tuttora lo stile di direzione più adottato anche nelle aziende moderne e, di conseguenza, questi sono i comportamenti ai quali i nuovi manager tendono a fare riferimento quando entrano in un ruolo di coordinamento perché li hanno a loro volta appresi dai loro “capi”.

Il problema è che tale modello paternalistico – detto anche “bastone e carota” – non è più adatto per gestire con efficacia collaboratori giovani, sicuri di sé, con aspettative di partecipazione attiva nei processi del lavoro e di crescita nelle competenze e nelle responsabilità.

Ti starai chiedendo se esiste una soluzione e la risposta è “certamente”!

La parola leadership deriva dal verbo inglese to lead che significa dirigere, pertanto fa riferimento alla capacità di un individuo di saper guidare un gruppo di persone. Il farlo con efficacia dipende dalla competenza nell’influenzarne i comportamenti senza cadere nella manipolazione o, all’opposto, nella direttività.

Una leadership effettiva, al contrario, si esprime attraverso la qualità delle relazioni capo-collaboratore, l’instaurarsi di un clima positivo e di reciproca fiducia e l’attivazione di meccanismi di autentica partecipazione e collaborazione.

Tutto questo richiede ottime doti di comunicazione, visione strategica, affidabilità e capacità di rappresentare un sicuro punto di riferimento per il collaboratore non solo per la sua attività quotidiana ma anche per le sue prospettive di crescita e sviluppo.

Una formazione specifica dei manager è indispensabile, perché nella qualità del rapporto responsabile-collaboratore ci sono i fondamenti della forza competitiva di ogni azienda.

In questo percorso di crescita personale vengono affrontate le principali tematiche che riguardano la capacità di influenzare con successo le prestazioni dei collaboratori e il loro sviluppo.

La metodologia

Le metodologie esperienziali che ti propongo si rivelano efficaci perché ci riconducono al gioco e al piacere di nuove conoscenze, infatti ci sono molte buone proposte di formazione outdoor ma personalmente non ti propongo prove in canoa, attraversamenti su ponti tibetani o di cimentarti in uno sport di squadra.

Nei miei Corsi non si esce dall’«aula» ma si utilizza uno spazio che ricorda da vicino una palestra, ci si siede a semicerchio senza tavoli a costituire barriere, ci si veste in modo comodo e quasi sempre… si tolgono le scarpe. I temi sono sviluppati con metodologie interattive che includono in basket, rôle play con videoriprese, case history, lavori in sottogruppo e dibattiti in plenaria ma utilizzano anche esercizi di risata incondizionata e di respirazione profonda, momenti di meditazione e, in generale, tecniche per accrescere la consapevolezza personale e la fiducia in sé stessi.

Questo permette di creare un clima che favorisce l’apprendimento attraverso l’apertura al confronto e l’assunzione di un atteggiamento disponibile e positivo e, inoltre, di conoscere modalità pratiche per il benessere psico-fisico e la gestione dello stress che possono diventare nuove, energizzanti, abitudini felici.

Inoltre in questo percorso, fra un incontro e il successivo, verranno definiti degli “home work” per permettere di allenare ogni volta una specifica conoscenza/competenza.

L’impostazione online, non penalizza le dinamiche di confronto con altri partecipanti, perché la metodologia è comunque interattiva e per molti aspetti risulta più efficace della proposta “tradizionale” in aula perché consente un graduale e assistito apprendimento nell’arco di alcune settimane.

Questo corso fa per te se…

  • Sei d’accordo con l’economista Peter Druker che “leader è qualcuno che ha follower” e vuoi applicare questo principio al tuo stile di direzione perché sei convinto che la natura della leadership è relazionale e si basa su alleanze positive e costruttive con gli altri
  • Desideri conoscere i meccanismi e i processi che permettono il funzionamento di ogni organizzazione per poterli utilizzare al meglio
  • Vuoi approfondire le dinamiche corrette di una relazione professionale con un singolo collaboratore e con un team
  • Cogli l’efficacia di una formazione che non si esaurisce in alcune giornate ma prevede un percorso a cadenza settimanale e include, fra un incontro e il successivo, degli “home work” per permettere di allenare una specifica conoscenza/competenza

Perché puoi avere fiducia in me…

Negli ultimi 30 anni ho formato circa 20.000 persone e, a parte i feedback raccolti attraverso i questionari strutturati, la cosa per me più significativa è avvertire negli  individui che ho di fronte ciò che avviene quando la mente scopre una diversa prospettiva, una strada nuova per affrontare una situazione difficile, un “sentire” intimo e profondo che motiva al cambiamento.

Sono personalmente dell’idea che gestire Risorse Umane rappresenti la parte più stimolante e soddisfacente del lavoro di un manager e puoi avere fiducia in me perché la maggior parte dei partecipanti ai miei corsi, in queste decine di anni di esperienza, ricopriva ruoli di coordinamento.

Molti erano di prima nomina e molti vantavano anni di esperienza o erano al termine del loro impegno professionale. Tutti hanno trovato soluzioni diverse dalle abituali e stimoli per rivedere il loro stile di direzione per renderlo più efficace per poter influenzare con successo i loro collaboratori.

Quali sono i benefici di questo percorso…

  • Grazie all’articolazione in incontri intervallati fra di loro, viene favorito un graduale apprendimento che puoi da subito testare nella vita professionale e consolidarlo in modo progressivo anche con il supporto della docente
  • Acquisirai metodi e conoscerai strumenti che ti aiuteranno a gestire al meglio le relazioni professionali, individuali e di team, operando per influenzare con successo i risultati del tuo gruppo
  • Oltre alle maggiori competenze specifiche nella gestione dei collaboratori, avrai modo di conoscere e valutare pratiche di benessere che miglioreranno la tua capacità di far fronte ai cambiamenti, di favorire la resilienza, migliorare l’empatia nelle relazioni ed incrementare la tua lucidità nelle decisioni

Contenuti del corso

  • Comunicare in modo assertivo: uno stile per influenzare con successo le relazioni e stimolare il consenso con l’esempio personale
  • Saper utilizzare il tempo come la risorsa più preziosa per trasformare obiettivi in Happy Goals
  • Conoscere gli stili di direzione per guidare in modo professionale i collaboratori e favorire il raggiungimento dei risultati aziendali
  • “Personnel idea”: il collaboratore è il primo cliente di ogni azienda
  • Utilizzare la leadership situazionale per gestire ogni collaboratore in funzione delle caratteristiche di competenza ed esperienza individuali
  • Gestire i collaboratori e le prestazioni
    • gestire la delega: assegnare priorità e condividere obiettivi
    • le leve motivazionali
    • indirizzare e sostenere la prestazione: il feedback positivo e la critica costruttiva
    • valutare le prestazioni: gestire i colloqui di valutazione, misurare e non giudicare, osservare e annotare, individuare i gap e trovare soluzioni condivise, individuare i “talenti”
    • la gestione dei team di lavoro
  • Creare, gestire e sviluppare un team di successo

In dono l’ebook “Comunicazione assertiva” di Bruna Ferrarese – Bruno Editore

Quando, dove, quanto…

Le due opzioni del seminario prevedono la cadenza settimanale degli incontri per permettere, fra un incontro e l’altro, di applicare nella pratica di tutti i giorni i concetti teorici approfonditi durante il Seminario e di consolidare nuovi comportamenti nelle relazioni verificando direttamente i risultati.

La metodologia applicata è interattiva ed esperienziale per facilitare un efficace apprendimento.

Il seminario è a numero chiuso per favorire le migliori condizioni di scambio e condivisione fra i partecipanti.

Edizione in presenza

Milano – 4 giornate a cadenza settimanale – in programmazione

Quota di partecipazione:
1.800 euro IVA esente

Edizione online

Piattaforma Zoom – 10 incontri a cadenza settimanale

10 incontri a cadenza settimanale,
dalle 14.00 alle 17.00

Quota di partecipazione:
1.500 euro IVA esente

Ad hoc per la tua organizzazione

Progettiamo la soluzione migliore per i tuoi bisogni, individuando tempi e modalità ottimali per realizzare il percorso più adatto.