Comunicazione efficace: le 7 abilità assertive per relazioni di successo

Molto più di un semplice corso per aumentare l’autostima

Arese (Milano), 4 incontri a cadenza settimanale
19-26 settembre, 3-10 ottobre 2020 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Edizione Online

Metodologia Esperienziale e Olistica

Supporto e Coaching individuale

Dal 31 ottobre al 28 novembre 2020 (sabato)

5 incontri a cadenza settimanale

corso per aumentare l'autostima

Ti è già capitato di non riuscire a farti capire da qualcuno, di essere frainteso e di pensare di aver bisogno di un corso per aumentare l’autostima? Di avvertire frustrazione  perché sembra che la tua opinione non meriti di essere ascoltata? Oppure di veder sfumare i tuoi obiettivi perché ti è mancata la determinazione nelle decisioni necessarie? O di non riuscire a dire di “no” ed essere costretto a mettere i tuoi impegni in secondo piano per accontentare le richieste altrui?

Non è un fatto insolito. La comunicazione efficace è una abilità nelle relazioni che è fatta in parte di sicurezza in sé stessi, in parte di capacità di ascoltare in modo empatico e soprattutto di riuscire a stabilire rapporti paritari con tutte le persone che incontri nella vita e nella professione.

I rapporti con il superiore e con i colleghi, la vita familiare, le relazioni con gli amici influenzano in modo importante la nostra serenità e felicità di ogni giorno.

Saper gestire conflitti (inevitabili), riuscire ad avanzare richieste, saper dire di no e molti altri aspetti della comunicazione efficace comportano un adeguato equilibrio personale e la messa in pratica di alcuni accorgimenti che aiutano ad avere successo.

Si tratta di una delle capacità più preziose per la nostra vita sociale e lavorativa, che si possono acquisire anche grazie ad un corso per aumentare l’autostima come pilastro fondamentale del tuo successo nelle relazioni e nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Si tratta di “ampliare la tua comfort zone”, abbandonare le abitudini che ti ostacolano e attivare un processo di crescita progressivo e duraturo, insomma di “uscire dal guscio”!

Ti starai chiedendo se esiste una soluzione e la risposta è “certamente”!

Saper comunicare è una competenza che si impara e con il metodo dell’assertività, che approfondisce tutti gli aspetti della comunicazione efficace, chiunque può migliorare le proprie relazioni e creare le condizioni per raggiungere risultati positivi.

Saper comunicare con assertività permette di “uscire dal guscio”. Il “guscio” è la metafora della zona di comfort, quella nella quale ci rinchiudiamo quando evitiamo relazioni, scelte anche difficili o cambiamenti che ci fanno un po’ paura.

In natura “esci dal guscio” vuol dire lottare, impegnare molte energie per rompere quel contenitore che non è più funzionale al benessere dell’animale e affrontare un contesto  nuovo e diverso: volare, nuotare, sfuggire ai predatori, procacciarsi il cibo.

Per le persone è la stessa cosa. Ogni giorno è diverso dall’altro e dobbiamo impegnarci per evolvere rispetto alle situazioni che viviamo. Lo facciamo attraverso la nostra capacità di comunicare e di rapportarci con gli altri: per chiedere ciò che desideriamo, per dire di no in modo convincente, per esprimere le nostre emozioni e risolvere incomprensioni.

Non un semplice corso per aumentare l’autostima: il modello di Comunicazione Assertiva insegna la comunicazione efficace e si sintetizza nel concetto “io sono ok – tu sei ok”, ovvero la qualità di qualsiasi relazione si fonda sul pieno rispetto reciproco.

Ciò significa riuscire a rapportarsi sempre sullo stesso piano con i propri interlocutori, senza avvertire frustrazione o soggezione che portano spesso ad assumere un comportamento passivo o a ribellarsi in modo inappropriato ma nemmeno senza porsi su un piano di superiorità assumendo atteggiamenti  dominanti e aggressivi.

La metodologia

Le metodologie esperienziali che ti propongo si rivelano efficaci perché ci riconducono al gioco e al piacere di nuove conoscenze, infatti ci sono molte buone proposte di formazione outdoor ma personalmente non ti propongo prove in canoa, attraversamenti su ponti tibetani o di cimentarti in uno sport di squadra.

Nei miei Corsi non si esce dall’«aula» ma si utilizza uno spazio che ricorda da vicino una palestra, ci si siede a semicerchio senza tavoli a costituire barriere, ci si veste in modo comodo e quasi sempre… si tolgono le scarpe. I temi sono sviluppati con metodologie interattive che includono in basket, rôle play con videoriprese, case history, lavori in sottogruppo e dibattiti in plenaria ma utilizzano anche esercizi di risata incondizionata e di respirazione profonda, momenti di meditazione e, in generale, tecniche per accrescere la consapevolezza personale e la fiducia in sé stessi.

Questo permette di creare un clima che favorisce l’apprendimento attraverso l’apertura al confronto e l’assunzione di un atteggiamento disponibile e positivo e, inoltre, di conoscere modalità pratiche per il benessere psico-fisico e la gestione dello stress che possono diventare nuove, energizzanti, abitudini felici.

Questo seminario fa per te se…

  • Vuoi scoprire quali sono i meccanismi inconsci alla base dei tuoi comportamenti ripetitivi e ti senti pronto per modificare a tuo favore quelli che ti allontanano dai tuoi obiettivi di vita e di lavoro
  • Desideri conoscere ed apprendere un metodo efficace e ampiamente sperimentato per migliorare le proprie relazioni interpersonali
  • Vuoi realizzare una vita appagante e felice

Dicono di questo seminario…

Semplicemente stupendo! Imparare a comunicare è essenziale in ogni settore, e imparando a porsi nel modo giusto ogni relazione termina con un successo!

Elisa Teboldi (Ebook “Comunicazione assertiva”)

Perché puoi avere fiducia in me…

Negli ultimi 30 anni ho formato circa 20.000 persone e, a parte i feedback raccolti attraverso i questionari strutturati, la cosa per me più significativa è avvertire negli  individui che ho di fronte ciò che avviene quando la mente scopre una diversa prospettiva, una strada nuova per affrontare una situazione difficile, un “sentire” intimo e profondo che motiva al cambiamento.

E puoi avere fiducia in me perché sono la prima ad aver beneficiato, nella vita personale e ancora di più nel mondo del lavoro, dell’efficacia della assertività. Te lo racconterò se faremo questo “viaggio insieme” destinazione: comunicazione efficace.

Quali sono i benefici di questo percorso…

La comunicazione efficace non riguarda solo la capacità di esprimere con chiarezza il proprio pensiero ma coinvolge una serie di situazioni relazionali che determinano il successo o l’insuccesso dei nostri risultati.

Un’idea semplice ma che, per poter essere interiorizzata e utilizzata con naturalezza, necessita di saper gestire sette punti-chiave della comunicazione interpersonale e, precisamente:

  • sviluppare fiducia in sé stessi
  • saper ascoltare attivamente
  • dire di no: quando, come e perché
  • assumersi responsabilità, affrontare rischi
  • scambiarsi critiche costruttive
  • utilizzare il feed-back positivo
  • porsi obiettivi chiari e realistici

La capacità asservita è un metodo eccellente per il rafforzamento dell’autostima, lo sviluppo delle abilità sociali, la gestione dello stress e la capacità di perseguire con successo i propri obiettivi personali e professionali. In sintesi per una comunicazione efficace.

Con molti esercizi pratici e riflessioni guidate individuali e con il contributo di tutti i partecipanti, il seminario porta ad esplorare i nuovi comportamenti che possiamo adottare per superare ogni difficoltà di comunicazione, nel lavoro come nella vita personale.

Nella dimensione di parità “Ok-Ok”, infatti,  le persone possono stabilire relazioni produttive utilizzando un linguaggio aperto, concreto e fattivo, riuscire ad attuare un reale ascolto attivo e accettare come arricchimenti i diversi punti di vista, agire in vista della realizzazione dei propri progetti di vita e professionali.

Contenuti del corso

  • Migliorare la consapevolezza del proprio valore e dei propri punti di miglioramento («autostima positiva»)
  • Accrescere la capacità di «ascolto empatico» e comprendere meglio gli altri
  • Imparare a vivere le «critiche» come uno scambio di stimoli costruttivi e saper esprimere apprezzamento («feedback positivo»)
  • Sapere come «dire di no» quando non si vuole o non si può rendersi disponibili
  • Affinare la capacità di «saper chiedere e realizzare i propri obiettivi»
  • Come prendersi cura di sé e ristabilire velocemente l’equilibrio emotivo

In dono l’ebook “Comunicazione assertiva” di Bruna Ferrarese – Bruno Editore

Quando, dove, quanto…

Le due opzioni del seminario prevedono la cadenza settimanale degli incontri per permettere, fra un incontro e l’altro, di applicare nella pratica di tutti i giorni i concetti teorici approfonditi durante il Seminario e di consolidare nuovi comportamenti nelle relazioni verificando direttamente i risultati.

La metodologia applicata è interattiva ed esperienziale per favorire un efficace apprendimento.

Il seminario è a numero chiuso per favorire le migliori condizioni di scambio e condivisione fra i partecipanti.

Edizione in presenza

Arese (Milano) 19-26 settembre e 3-10 ottobre 2020

4 incontri a cadenza settimanale,
dalle 14.00 alle 18.00

Quota di partecipazione:
250 euro IVA esente

Edizione online

Piattaforma Zoom – 31 ottobre e 7-14-21-28 novembre 2020

5 incontri a cadenza settimanale,
dalle 14.00 alle 17.00

Quota di partecipazione:
250 euro IVA esente

Ad hoc per la tua organizzazione

Progettiamo la soluzione migliore per i tuoi bisogni, individuando tempi e modalità ottimali per realizzare il percorso più adatto.