Comunicare in pubblico

comunicare in pubblico

Ti ritrovi con la “salivazione azzerata” ogni volta che devi prendere la parola in una riunione aziendale e parlare in pubblico? Hai l’impressione che le tue argomentazioni risultino deboli e che le persone non ti stiano ad ascoltare? Hai avuto la forte tentazione di darti alla fuga quella volta che hai dovuto parlare in pubblico in una convention?

La buona notizia è che sono difficoltà che tutti, anche i migliori speaker, hanno incontrato nella loro vita. La notizia meno buona è che queste difficoltà non svaniscono da sole.

Le situazioni lavorative che richiedono di parlare in pubblico sono sempre più numerose: dalla riunione di progetto o di team alle presentazioni di prodotto, in presenza e in videoconferenza.

È una competenza che è indispensabile acquisire per interagire con tranquillità ed efficacia ed è utile anche nella vita personale quando il pubblico è il gruppo dei condomini o dei genitori a scuola.

Ti starai chiedendo se esiste una soluzione e la risposta è “certamente”!

Quali sono i segreti del parlare in pubblico? Attraverso quali canali comunichiamo? Esistono regole che ci possono guidare verso uno stile eccellente di comunicazione pubblica?

Queste sono le domande più frequenti che si pone chi deve creare una relazione con platee (siano piccole o vaste) ed essere il più efficace e coinvolgente possibile e la risposta è sempre “si”.

Questo seminario di due giornate non consecutive, ti permetterà di verificare l’importanza strategica della fase di preparazione, fondamentale per il successo di un intervento. È la fase in cui è necessario lasciare la mente libera di spaziare e potenziare le risorse creative.

Per risultare memorabile, infatti, occorre che la presentazione sia mirata, ben focalizzata sul tema, utilizzi metafore ed esempi che aiutano la comprensione, costruttiva e che … resti nei tempi giusti.

Inoltre, è vero che il primo elemento indispensabile riguarda l’efficacia dei contenuti, ma se non sono espressi con una voce convincente o positiva non sarà facile catturare e mantenere alta l’attenzione.

Il suono della nostra voce che arriva direttamente all’inconscio del nostro interlocutore e trasmette in maniera chiara la nostra situazione emotiva del momento, catturando e mantenendo alta l’attenzione determina la qualità ed il successo del parlare in pubblico.

Così come saranno la postura, la gestualità, l’orientamento dello sguardo a aumentare la forza delle nostre parole e a renderle convincenti.

Il seminario ti permetterà anche di acquisire maggiore consapevolezza rispetto a tali aspetti, mettendoti alla prova davanti ad una videocamera per poter rivedere la tua performance con la tecnica “stop & go” per analizzare gli aspetti positivi da rinforzare e quelli che necessitano di cambiamenti.

La metodologia

Le metodologie esperienziali che ti propongo si rivelano efficaci perché ci riconducono al gioco e al piacere di nuove conoscenze, infatti ci sono molte buone proposte di formazione outdoor ma personalmente non ti propongo prove in canoa, attraversamenti su ponti tibetani o di cimentarti in uno sport di squadra.

Nei miei Corsi non si esce dall’«aula» ma si utilizza uno spazio che ricorda da vicino una palestra, ci si siede a semicerchio senza tavoli a costituire barriere, ci si veste in modo comodo e quasi sempre… si tolgono le scarpe. I temi sono sviluppati con metodologie interattive che includono in basket, rôle play con videoriprese, case history, lavori in sottogruppo e dibattiti in plenaria ma utilizzano anche esercizi di risata incondizionata e di respirazione profonda, momenti di meditazione e, in generale, tecniche per accrescere la consapevolezza personale e la fiducia in sé stessi.

Questo permette di creare un clima che favorisce l’apprendimento attraverso l’apertura al confronto e l’assunzione di un atteggiamento disponibile e positivo e, inoltre, di conoscere modalità pratiche per il benessere psico-fisico e la gestione dello stress che possono diventare nuove, energizzanti, abitudini felici.

Questo seminario fa per te se…

Desideri metterti in gioco per

  • gestire i tuoi interventi in pubblico – dalla riunione aziendale al meeting – con sicurezza ed efficacia per raggiungere gli obiettivi e risultare impressivi
  • conoscere le cause delle insicurezze alla base dell’ansia del comunicare in pubblico
  • scoprire quali sono i segreti e le regole che permettono di essere il più efficace e coinvolgente possibile
  • approfondire l’aspetto della creazione dei contenuti e quello dell’esposizione

Perché puoi avere fiducia in me…

Negli ultimi 30 anni ho formato circa 20.000 persone e, a parte i feedback raccolti attraverso i questionari strutturati, la cosa per me più significativa è avvertire negli  individui che ho di fronte ciò che avviene quando la mente scopre una diversa prospettiva, una strada nuova per affrontare una situazione difficile, un “sentire” intimo e profondo che motiva al cambiamento.

Inoltre, ho sperimentato su me stessa tutta la gamma delle emozioni che si provano nel parlare in pubblico e so che il cambiamento è il requisito indispensabile dell’imparare qualcosa di nuovo ma, per un adulto, è difficile, faticoso e anche un po’ rischioso per le proprie certezze.

Le metodologie esperienziali che ti propongo si rivelano efficaci perché ci riconducono al gioco e al piacere di nuove conoscenze.

Ci sono molte buone proposte di formazione outdoor ma personalmente non ti propongo prove in canoa, attraversamenti su ponti tibetani o di cimentarti in uno sport di squadra.

Infatti, nei miei Corsi non si esce dall’«aula» ma si utilizza uno spazio che ricorda da vicino una palestra, ci si siede a semicerchio senza tavoli a costituire barriere, ci si veste in modo comodo e quasi sempre… si tolgono le scarpe.

I temi sono sviluppati con metodologie interattive che includono in basket, rôle play con videoriprese, case history, lavori in sottogruppo e dibattiti in plenaria ma utilizzano anche esercizi di risata incondizionata e di respirazione profonda, momenti di meditazione e, in generale, tecniche per accrescere la consapevolezza personale e la fiducia in sé stessi.

Questo permette di creare un clima che favorisce l’apprendimento attraverso l’apertura al confronto e l’assunzione di un atteggiamento disponibile e positivo e, inoltre, di conoscere modalità pratiche per il benessere psico-fisico e la gestione dello stress che possono diventare nuove, energizzanti, abitudini felici.

Quali sono i benefici di questo percorso…

Parlare in pubblico richiede metodo, preparazione, prove e – sopra ogni cosa – una solida autostima e la capacità di gestire e indirizzare correttamente le proprie emozioni che parlano forte e chiaro attraverso il linguaggio del nostro corpo.

Nel Seminario avrai modo di lavorare attivamente su tutti questi aspetti e verificare quali progressi intervengono nella tua performance.

Contenuti del seminario

  • Preparare un intervento “memorabile” utilizzando parole suggestive, metafore, esempi calzanti e supporti visivi adeguati
  • Controllare la postura, il respiro, l’emozione nelle situazioni pubbliche
  • Usare in modo consapevole ed espressivo la voce
  • Intonare la propria voce alle emozioni che si vogliono trasmettere per ottenere una comunicazione positiva ed efficace
  • Farsi ascoltare con interesse e raggiungere un’elevata capacità persuasiva

Quando, dove, quanto…

Sono previsti due giornate a cadenza settimanale per permettere, fra un incontro e l’altro, di applicare nella pratica di tutti i giorni i concetti teorici approfonditi durante il Seminario e di consolidare nuovi comportamenti nelle relazioni verificando direttamente i risultati.

La metodologia applicata è interattiva ed esperienziale per facilitare un efficace apprendimento.

Il seminario è a numero chiuso per favorire le migliori condizioni di scambio e condivisione fra i partecipanti.

Edizione in presenza

Milano, in programmazione – 2 giornate a cadenza settimanale

Quota di partecipazione: 250 euro IVA esente

Ad hoc per la tua organizzazione

Progettiamo la soluzione migliore per i tuoi bisogni, individuando tempi e modalità ottimali per realizzare il percorso più adatto.