YOGA DELLA RISATA NELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE

Oltre che adatta come disciplina per il personale delle strutture socio-sanitarie, spesso esposti ad alti livelli di stress, Yoga della Risata si è rivelato particolarmente adatto sia per gli anziani nelle case di riposo, sia per gli ammalati ricoverati in ospedale. In entrambi i casi le attività vengono adattate alle condizioni fisiche delle persone coinvolte e spesso coinvolgono la collaborazione del personale di cura.

Yoga della risata per anziani

Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano. Victor Hugo

Invecchiando, purtroppo, si ride sempre meno e a volte la demenza senile e il morbo di Alzheimer non permettono a chi ne è affetto di comprendere la comicità, che prevede un’interpretazione mentale e cognitiva. Per questo motivo ridere senza motivo si rivela una forma di esercizio particolarmente adatta.

Il miglioramento del sistema immunitario che deriva da una pratica abituale permette anche di contrastare i malanni tipici dell’età come ipertensione, diabete e asma. Inoltre, ritrovare buonumore e positività allontanano depressione, frustrazione e rabbia e offrono una prospettiva più ottimista per fronteggiare questa fase dell’esistenza.

Anche sul piano delle relazioni sociali viene migliorata la qualità dei rapporti con gli altri ospiti ma anche con i familiari, il personale di cura e i medici, sconfiggendo il senso di solitudine e decadenza.

Chi è musone, triste e depresso non riesce a tener lontane le malattie. SusumoTonegawa

La “comico-terapia” ha fatto da tempo il suo ingresso nelle corsie degli ospedali e in alcune Regioni italiane è stata inclusa fra le cure complementari ufficialmente riconosciute. Parlo della “clownterapia”, inventata da uno straordinario medico, Hunter Adams, che si è letteralmente battuto per rivoluzionare rapporti e terapie tradizionali della medicina, mettendo al centro la valorizzazione della relazione con la “persona” e non con il “paziente” e ottenendo straordinari risultati nella diminuzione del periodo medio di degenza e dei farmaci somministrati.

Yoga della Risata, pur non avendo ancora ottenuto un riconoscimento legislativo ufficiale, da diversi anni viene proposto anche negli ospedali italiani e, in particolare, in quelle situazioni che più necessitano di una azione che aiuti ad incrementare le difese immunitarie e alimentare un atteggiamento più positivo e sereno.

Yoga della Risata è una scelta efficace, innovativa, semplice ed economica. Vuoi saperne di più? Contattami per una presentazione senza impegno presso la tua struttura.

Quando tu ridi, tu cambi. Quando tu cambi, tutto il mondo cambia con te. (Dr. Madan Kataria)

Vuoi scoprire come tutto può cambiare?